INTERNET OF THINGS (IoT)
L’Internet of Things (IoT) inciderà in modo importante sull’economia e si prevede che il suo impatto sulle tecnologie crescerà esponenzialmente nei prossimi anni, trasformando l’intera società.
L’IoT è un’infrastruttura di oggetti, persone o sistemi interconnessi che elabora e risponde a informazioni fisiche e virtuali. L’IoT utilizza l’infrastruttura di Internet per collegare gli oggetti, utilizzando sensori e altre tecnologie collegati da reti. Attraverso l’analisi e la raccolta dei dati, essa può restituire una grande quantità di dati in uscita per migliorare l’esperienza dell’utilizzatore, le prestazioni dei dispositivi e dei sistemi.
I riflessi sugli impianti di edificio sono e saranno significativi: chiedono e chiederanno una maggiore cultura da parte di progettisti ed installatori, da intendersi come un vero e proprio cambiamento delle competenze.
Consapevole di questo fenomeno, l’International Electrotechnical Commission “IEC” ha pubblicato il Libro Bianco: è uno strumento che fornisce uno sguardo generale sull’attuale IoT, comprese le sue limitazioni e carenze in ambito di sicurezza, interoperabilità e scalabilità. Esso include anche diversi casi d’uso dai domini del settore industria, del settore pubblico e privato, che mettono in evidenza la necessità di una piattaforma IoT intelligente affidabile.
Il Libro Bianco può essere scaricato dal seguente link:
[1] http://www.iec.ch/whitepaper/pdf/iecWP-loT2020-LR.pdf