IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Gli impianti fotovoltaici possono essere soggetti a manutenzioni durante il periodo d’incentivazione, per mantenerli in efficienza. Per manutenzione s’intendono le attività ordinarie e straordinarie necessarie a conservare o ripristinare la funzionalità e la sicurezza degli impianti.
In tale ottica, il Gestore dei Servizi Energetici “GSE” ha pubblicato un “DTR” documento tecnico di riferimento “Impianti fotovoltaici in esercizio Interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico Procedure ai sensi del D.M. 23 giugno 2016”.
Il documento ha la finalità di fornire, agli Operatori di Settore e ai Soggetti Responsabili, indicazioni per la gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico su impianti incentivati in Conto Energia, nonché sulle strutture edilizie che li ospitano.
Le procedure indicate dal Gestore sono volte alla riduzione ed alla semplificazione degli adempimenti a carico degli Operatori verso il GSE.
Rientrano tra le manutenzioni interessate lo spostamento dei moduli fotovoltaici e la sostituzione o rimozione di elementi principali d’impianti quali moduli fotovoltaici e inverter.
Non rientrano tra le manutenzioni significative i lavori di spostamento di inverter e quadri elettrici, la modifica delle strutture di sostegno o dell’edilizia su cui i moduli sono installati, se non comportano variazioni dei requisiti di base.